Per quale motivo ho intitolato questo libro “Grammatica Viva”? Semplicemente perché la grammatica non è una materia morta. Anzi, la usiamo ogni giorno per comunicare con chi ci sta vicino o lontano, sia quando parliamo, sia quando scriviamo.

La grammatica è molto collegata con la comunicazione, come imparerai durante la lettura di questo libro, e la comunicazione è uno degli ingredienti fondamentali per il successo nella vita di una persona.

Alcune persone pensano che la grammatica sia una materia molto difficile da imparare o da ricordare, ma questo succede solo perché gli è stata insegnata in maniera difficile e noiosa e spesso senza neppure spiegare perché fosse necessario impararla, perciò queste persone l'hanno “imparata” solo per essere promosse a scuola o per passare un esame. In realtà non l'hanno imparata, ma soltanto memorizzata.

Studiare un argomento per “passare un esame” non aiuterà mai nessuna persona, perché poi non riuscirà ad usare quello che ha “imparato” e non gli servirà nella vita. Inoltre, la grammatica non deve essere per forza difficile o noiosa.

In questo libro ho cercato di spiegare la grammatica in modo che qualunque persona possa capirla. Ho inserito immagini, fumetti ed esempi per renderla semplice e farla diventare una materia avvicinabile da chiunque.

Questo libro è diviso in capitoli, ogni capitolo spiega una parte fondamentale della grammatica nella sua forma più semplice, in modo che un bambino che non sa niente dell’argomento possa cominciare a familiarizzarsi con esso. Perciò può essere usato sia dai bambini sia dagli adulti che hanno avuto grosse difficoltà con la grammatica a scuola.

Questo libro non vuole essere una Grammatica completa, ma può essere sicuramente la tua prima Grammatica.

E’ in preparazione una grammatica completa che segue lo stesso stile.

Alla fine di ogni capitolo o parte di capitolo, troverai degli esercizi da eseguire per migliorare la tua capacità di usare quello che hai imparato. Se non riesci a rispondere alle domande o a fare gli esercizi, rileggi il capitolo chiarendo le parole che non hai capito, poi ripeti l’esercizio.

Questo libro è indicato per:

¨ Qualsiasi bambino che deve iniziare ad imparare la grammatica, seguito dal genitore o dall’insegnante.

¨ Qualsiasi persona straniera che voglia imparare l’italiano. In questo caso, prima di studiare questo libro, raccomando di imparare bene la grammatica della propria lingua.

¨ Qualsiasi persona che abbia delle grosse lacune (mancanze) in grammatica.

Se qualche "addetto ai lavori" troverà questo libro troppo semplice, ne sarò molto felice, perché vorrà dire che ho realizzato il mio obiettivo.

Claudio Lombardi